Gladiatori ai play-off battuta la Roma Nord 2012 (82-77 dts)

7 aprile 2014 AUTORE: ostiasharks
lazio_roma_nord_2012_logo.png

OSTIUM GLADIATORSROMA NORD 82-77 d.t.s.

parziali: 25-24 / 15-16 / 14-20 / 16-10 / 12-7

*OSTIUM: Tripi 2, Cipollone 3, Pellegrini 25, esposito 2, Guiducci 9, De Rosa 2, Taraddei 15, Polidori, labriola 6, Rampolla 18. All: BELLUCCI

ROMA NORD 2012: Fonsi 2, Corda 6, Caretta 11, De Mattia 20, Testa 12, Firrincieli 7, Tiddi 4, Zarfati 6, Iannucci 6, Silli 3.
Arbitri: Spinelli – Zanelli

Sono arrivati anche i play-off, e non solo, al momento la matematica dce che siamo all’ottavo posto davanti, vantaggio nello scontro diretto anche al Cinecittà-Polaris.
Maronna, si ce penzo, che paura (diceva Totò nella livella) 45 minti al cardiopalma, di sofferenza dall’iniziale sicurezza di vittoria, allo sconforto per la sconfitta durante tutto il terzo quarto e per metà del quarto, alla soddisfazione per l’arrivo al supplementare 70-70 e alla gioia per la vittoria finale.
L’avevo anticipato in settimana che i GLADIATORI dovevano vestirsi da SQUALI e così è stato, tutti grandi, bravi e combattivi e guarda caso proprio due (vecchi) Squali PELLEGRINI (45 minuti per lui, coach gli chiederei scusa per gli straordinari) e TARADDEI (nel momento topico e finale dell’incontro) hanno preso per mano la squadra. In tutto questa onore, naturalmente alla Roma Nord, mai doma, sempre pronta al combattimento guidata da un De Mattia (un acquisto mancato dal pres) ispirato.
La partita-battaglia inizia con i GLADIATORI in spolvero, due minuti e 7-0 e il primo canestro di Caretta fa solo da stimolo ai neri di casa, parzialino di 9-2 ed è più 14-2 ed è un crescendo dei Gladiatori per approfittare e volare sul 23-14 con i canestri di Rampolla, subendo però il ritorno della Roma Nord con la tripla di Firrincieli e il canestro di Caretta, la sirena dice 25-24 tutto da rifare per tutti.
Un inizio secondo quarto ancora all’insegna dei Gladiatori, con la panchina del Polaris che prende anche un tecnico e +6 per i padroni di casa 36-30: un attimo per respirare dei Gladiatori che vengono però punito dal nuovo rientro degli romani e dopo i primi venti minuti è perfetta parità 40-40
Giocarsi una stagione in soli venti minuti non è simpatico e salutare, inizia a fare capolino anche la stanchezza per la battaglia fin qui sostenuta (credetemi partita tosta e senza esclusione di colpi, con “mazzate” al limite della legalità per la pallacanestro), chi ne risente di più sono i Gladiatori che iniziano a vedere le streghe e perdono momentaneamente anche il tosto GUIDUCCI (un duello personale con l’avversario e con gli arbitri) costretto ad uscire per il quarto fallo, insomma dopo soli due minuti vengono superati, per la prima volta, 46-48 dagli avversari , sbandano. Entrano in confusione, allentano le maglie difensive e vengono puniti con un parziale di 14-20 e Roma nord è avanti di +6 (54-60) agli ultimi dieci minuti.
Nooooooooo non si può arrendersi, bisogna reagire e rientrare in partita, avversari permettendo e per metà periodo i Gladiatori no ci riescono, a cinque dalla fine è sempre +6 (60-66) per i romani, coach Bellucci è costretto a chiamare la sospensione incitare al combattimento e a difendere. Un minuto per riordinare le idee e tre liberi (uno di Pellegrini due di Esposito) e la tripla di Taraddei (stà crescendo e prendendo per mano la squadra) riportano il punteggio in parità 66-66.
E’ la volta di capitan Tiddi a chiamare la sospensione, svegliare i suoi, chiedere una reazione e l’ultimo sforzo, ma in campo arriva subito il castro di Rampolla per il 68-66 seguito purtroppo da quattro punti degli ospiti 68-70, ma nell’ultima offensiva ci pensa Taraddei ed è over time.
Anche all’andata le due squadre arrivarono all’over,, brutti ricordi per i Gladiatori e felici per i romani, ma oggi è un’altra squadra e c’è CIPO (Cipollone) subito a canestro nella prima offensiva con fallo aggiuntivo (sbagliato i tiri liberi sono stati la croce un 18/39 sich!) seguito da Taraddei e due liberi di Pellegrini (udite udite 2-2) ed è 76-70, gli ospiti sono groggi non riescono a reagire, serve l’ultima sospensione ma il risultato è poco apprezzabile; Taraddei mette tutti d’accordo con la tripla del 79-71 con soli due minuti da giocare. Si giocano certo con Roma Nord stremata , sulle ginocchia e i GLADIATORI a girar palla per chiudere questa prima stagione dell’OSTIUM SCUOLA BASKET “FAVOLOSA” e per niente preventivabile ad inizio anno
Naturalmente domenica c’è l’ultima partita ad Anzio una GITA FUORI PORTA
ufficio stampa OSTIUM