Serie C nel segno della continuità

13 luglio 2015
bull_dogs_san_daniele_friuli_capitan_pellarini[1].jpg

Dopo le conferme di Coach Sgoifo al timone della prima squadra, di Francesco Vignuda come Preparatore Atletico, di Rudy Romanin nel ruolo di Direttore Sportivo e di Sara Puntel in quello di Addetta Stampa, in attesa che l’Assemblea Sociale di fine mese ridistribuisca anche le cariche societarie fra nuovi e vecchi consiglieri, è tempo di conferme anche per quanto riguarda i giocatori che, per la prossima stagione sportiva, vestiranno le casacche nero-arancio de Il Michelaccio.
E’ ancora una volta nel segno della continuità e della profonda convinzione nello spirito di gruppo che Coach Sgoifo e il DS Rudy Romanin stanno costruendo la squadra per il prossimo anno: in brevissimo tempo sono arrivate le conferme ufficiali dell’ormai mitico Capitano dei Bull Dogs San Daniele, quel Thomas Pellarini che, con quella di quest’anno, vestirà per la tredicesima stagione la maglia di San Daniele del Friuli. Con lui resta il “nocciolo duro” del gruppo rappresentato da Leo Colutta, Alberto Ellero, Luca Tosoni e Fabrizio Polo.
Dopo l’esperienza scolastica a Dublino rientra alla base anche un altro sandanielese doc, quell’Alessandro “Chicco” Simonutti che negli ultimi due anni ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista in squadra; con lui le conferme degli Under Daniele Bertoli e Daniele Scagnetti: se per il primo, dopo le ottime prestazioni già mostrate a fine stagione scorsa ci si attende la definitiva consacrazione, per il secondo, che ha saputo con pazienza e dedizione lavorare duro e conquistarsi la fiducia di Staff Tecnico e compagni, questo sarà l’anno della riprova vera sul campo.
Gli altri due Under che verranno aggregati alla prima squadra saranno il ’98 Biasutti, per il quale si cerca una destinazione in doppio tesseramento, e il ’99 Marco Tallone che comunque continuerà a disputare i Campionati giovanili a Codroipo.
Ultima conferma se così si può, dire anche se Coach Sgoifo l’ha già definito il miglior acquisto del prossimo anno, è Michele Bortoluzzi che, dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha tolto dai giochi già alla terza partita del Campionato scorso, ha lavorato duramente con il Professor Luigino Sepulcri per essere pronto per la prima di Campionato.
Salutano il gruppo invece Raffaele Bosio che dopo la laurea a Udine del 21 luglio (congratulazioni a lui per questo ed un ringraziamento sincero per quanto fatto nella passata stagione) probabilmente si trasferirà a Milano per proseguire la carriera studentesca e Andrea Sivilotti che ha deciso di prendersi un anno di pausa in concomitanza con la quinta superiore.
Infine per quanto concerne il futuro di Andrea Confente che, inserito a fine marzo in aiuto di una rosa ridotta ai minimi termini, causa i molti infortuni patiti, anch’egli dopo sole tre partite ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una brutta distorsione alla caviglia che di fatto l’ha tolto dai giochi per tutto il finale di stagione, si può evidenziare che, visti gli ottimi rapporti mantenuti con Società, Staff Tecnico e compagni, ma considerate le problematiche lavorative di Andrea si è deciso in un “arrivederci” con la disponibilità del funambolico giocatore a rimanere nell’orbita dell’ambiente sandanielese.
Questo il commento di Coach Sgoifo: “Vedere tanti ragazzi che, senza nemmeno pensarci due volte, accettano di buon grado di rimanere a giocare qui anche dopo tanti anni è un segnale forte e importante della bontà del lavoro svolto e soprattutto dell’unicità di un ambiente sereno, tranquillo e sempre corretto. Ennesima dimostrazione di ciò la conferma di Miki Bortoluzzi al quale era stato promesso e quindi mantenuto un impegno anche per quest’anno nonostante il serio infortunio subito: questa è la vera forza di San Daniele e i giocatori che arriveranno a completare la rosa saranno scelti anche in base a queste caratteristiche umane, prima ancora che tecniche. Ringrazio la Società per aver assecondato con convinzione tutte le mie decisioni. Unico rammarico la decisione di Andrea Sivilotti di prendersi un anno sabbatico: la reputo una mia sconfitta personale anche se spero che Andrea ci possa ripensare visto che credo in lui e sono convinto possa diventare un giocatore fondamentale per il futuro di questa Società”.
Seguendo sempre le precise indicazioni tecniche di Coach Sgoifo, il D.S. Romanin non si è limitato però solo alle conferme, ma entro il 15 del mese verranno comunicati anche i nomi dei nuovi arrivi per andare a chiudere un roster che anche per il prossimo anno si preannuncia fra i protagonisti della prossima Serie C Silver.

Sara Puntel
Nella foto di Megabasket Capitan Pellarini giunto alla sua tredicesima stagione in casacca nero-arancio.