Giovanili: U15 respinge l'Azzurra, U14 Elite cede in casa al Barcolana. Doppio ok per l'U13

24 marzo 2015
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

UNDER 15 REGIONALI: LA DIFESA FA LA DIFFERENZA CONTRO L’AZZURRA
Vittoria nel derby triestino per la formazione Under 15 regionale del Don Bosco Trieste: contro l’Azzurra, infatti, il team di Bertoni si impone per 51 – 41 con una grande prestazione nella propria metà campo. E’ ancora una volta l’approccio di squadra a fare la differenza, a fronte di un primo periodo nel quale gli ospiti terminano con un +2: dopo alcuni minuti di studio, con punteggi molto bassi e parecchie imprecisioni al tiro, il ritmo aumenta però nel secondo periodo. Il Don Bosco fa un ottimo lavoro su Crise e Buligato, i due punti di riferimento offensivi dell’Azzurra: la coppia Pavan – Hering mette la museruola ai bomber ospiti, propiziando i soli 11 punti in 10 minuti segnati dagli avversari nel secondo periodo. In attacco, poi, ci pensa Conciari a fornire qualche canestro utile per far respirare i salesiani, che dal meno due della prima sirena si portano sul +6 a metà incontro. Il match, però, trova una sferzata decisa da parte dei salesiani nel terzo periodo: il grande approccio difensivo del Don Bosco, unito ad una serie di rapidi contropiede, fa la differenza. L’Azzurra viene sorpresa e, nonostante la precisione non sia delle migliori, Longo e soci confezionano un parziale di 14 – 7 nel frangente: alla terza sirena, il punteggio recita Don Bosco 45 – Azzurra 32. Un gap importante, che non viene colmato dagli ospiti fino al quarantesimo minuto: i ragazzi di Bertoni continuano a non essere proprio precisi in attacco, ma comunque il referto rosa non è mai in discussione ed alla fine sono Pavan e compagni a vincere, con il risultato di 51 – 41. Decisamente soddisfatto coach Bertoni a fine gara: “ottimo plauso a tutti per l’intensità in difesa, anche se la percentuale di tiro non è stata soddisfacente e dobbiamo rivedere ancora qualcosa in attacco. Una nota di merito all’ottimo contributo di Hering, vero protagonista su ambo le metà campo. E’ stato il miglior marcatore e, inoltre, ha limitato a soli 12 punti Crise, il bomber degli avversari”.
DON BOSCO TRIESTEAZZURRA 51 – 41 (12-14; 31-25; 45-32)
Ferrante, Hering 17, Longo 2, Janezic 2, Merandino 8, Lonciari 10, Gesù 6, Pavan 6. All. Bertoni

UNDER 14 ELITE: INIZIO DIESEL E LA BARCOLANA NE APPROFITTA
Non riesce ancora a scrollarsi di dosso quella fastidiosa quota “zero” in classifica il Don Bosco Under 14: anche nella penultima giornata di campionato, i salesiani devono accettare la sconfitta, questa volta nel derby triestino con la Barcolana. Un rovescio che ha origine principalmente nell’inizio di partita: la Barcolana, infatti, parte con rapidità dai blocchi di partenza, mentre il Don Bosco gioca un primo quarto da dimenticare, con soli otto punti segnati a fronte dei ventidue subiti. Su questo margine, poi, si gioca tutto il match perché gli ospiti sono bravi a gestire il punteggio riuscendo a resistere alle iniziative di Dudine, Venier ed Esposito. Dall’altra parte, la coppia Morgut – Vicig combina per 34 punti complessivi dando concretezza all’offensiva della Barcolana. Il Don Bosco non riuscirà a recuperare, fatica tremendamente e appena riesce a limare qualche lunghezza di svantaggio, ecco che la Barcolana ritorna saldamente al comando: alla fine sono oltre venti i punti di scarto accumulati da Baroncini e soci, che perdono per 41 – 64 ed avranno occasione di rifarsi nella prossima giornata di campionato, che peraltro sarà anche l’ultima.
DON BOSCO TRIESTEBARCOLANA 41 – 64 (8-22; 21-34; 33-57)
Don Bosco Trieste: Pozzer, Deveteak 3, Convertino 1, Baroncini 3, Milosavljevic 2, Venier 7, Bressan 2, Beltrami, Dudine 10, Esposito 6, Poletti 4, Covelli 3.
Barcolana: Bonetti 6, Bozinovic, Morgut 20, Padoan 4, Vicig 14, De Petris 4, Verginella, Fragiacomo 7, Magurano 5, Fabris, Palladino 4, Pecchiari.

UNDER 13 MASCHILE: PIU’ VENTI PER IL DON BOSCO SUL CAMPO DEL BASKET4TRIESTE
Vittoria convincente della formazione Under 13 Maschile targata Don Bosco Trieste: sul campo del Basket4Trieste, i salesiani riescono ad imporsi con un perentorio +20, 42 – 62, frutto di una partita che ha visto Butti e soci costantemente in vantaggio, grazie ad un Dudine (25) formato gigante, che ha trascinato in attacco la sua squadra ed ha sfruttato anche l’aiuto di capitan Covelli, ottimo in appoggio e in fase di suggerimento ai compagni. Il Basket4Trieste non ha a disposizione molte rotazioni, ma riesce comunque a giocare a viso aperto, cercando di favorire il contatto fisico: per il Don Bosco, Travisan è condizionato dai falli già nel primo periodo. Sono tre le penalità a carico del giocatore salesiano, che deve dunque vedere limitato il proprio minutaggio, ma il Don Bosco riesce a chiudere i dieci minuti iniziali con un vantaggio di cinque punti, stesso “tesoretto” con cui si va negli spogliatoi all’intervallo lungo. Nella ripresa, la musica rimane pressoché la stessa: per i padroni di casa, Bottaro e capitan Giustina sono i più prolifici, ma dall’altra parte continua ad eccellere Dudine, vero trascinatore del Don Bosco, che permette alla sua squadra di allungare sul +9. L’ultimo periodo è quello che vede il vantaggio degli ospiti dilatarsi in maniera notevole: 11 – 23 il break, propiziato anche dalla stanchezza del Basket4Trieste, che non ha molti cambi a disposizione e deve inevitabilmente abbassare i ritmi. Alla fine arriva la vittoria, 42 – 62, ed il gruppo salesiano può festeggiare.
BASKET4TRIESTE – DON BOSCO TRIESTE 42 – 62 (10-15; 20-25; 30-39)
Basket4Trieste: Maniago 4, Famulari, Pomovic, Andreasi 6, Riva 4, Meroi, Giustina 11, Gionechetti 2, Bottaro 15.
Don Bosco Trieste: Radivo, Butti 9, Travisan 2, Venier 6, Giachin, Matonte, Sabadin, Petralia 4, Dudine 25, Busetto 2, Covelli 9, Longo 5.

UNDER 13 MASCHILE: VITTORIA NEL RECUPERO CONTRO UN’INTERCLUB RIMANEGGIATA
Il recupero del martedì porta bene al Don Bosco Trieste, che al PalaBunker di Via dell’Istria riesce a regolare senza troppi pro- blemi l’Interclub Muggia: i rivieraschi si presentano all’impegno in formazione largamente rimaneggiata, con soli sette ele- menti a disposizione. Ovvio che tutto ciò incida, alla lunga, sul rendimento degli ospiti che però mettono in luce l’ottimo capitan Novel: le qualità del giocatore targato Interclub emergono subito, ma dall’altra parte il collettivo del Don Bosco risponde colpo su colpo. Solo il primo periodo è combattuto, con il punteggio di 14 – 12 dopo dieci minuti: nella seconda frazione, infatti, i padroni di casa mettono a segno un parziale di 18 – 7 che distanzia la formazione avversaria, la quale comunque dimostra di voler vendere cara la pelle. Le rotazioni corte, però, non permettono recuperi di energie all’Interclub, che nella ripresa subisce inevitabilmente il Don Bo- sco. Eccellente la prova di Dudine, che nell’ultimo periodo infila ben 18 punti: scatenato il giocatore di casa, che favorisce il +49 conclusivo a favore dei salesiani. Ottima prestazione per il collettivo di Pelizon, che vince dunque 80 – 31 ed incamera quattro punti in tre giorni, dopo aver già battuto il Basket4Trieste in trasferta.
DON BOSCO TRIESTEINTERCLUB MUGGIA 80 – 31 (14-12; 32-19; 52-27)
Don Bosco Trieste: Radivo 4, Butti 7, Travisan 4, Venier 6, Matonte 4, Sabadin, Petralia 6, Dudine 26, Busetto 6, Covelli 6, Longo 11.
Interclub Muggia: Bonin, Ferrarese 2, Crevatin, Nedoslan, Del Rosario 10, Mingrone 4, Novel 15.

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste