Giovanili: U14 ancora ko. U15 e U13 travolgono Azzurra

21 gennaio 2015
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

GLI UNDER 15 ESPUGNANO IL PARQUET DELLAZZURRA TRIESTE
La formazione Under 15 regionale di coach Michele Bertoni riesce a strappare due punti sul campo dell’Azzurra, nel più classico dei derby triestini. Una partita giocata a ritmi alti, con difese un po’ “sonnacchiose” ed attacchi certamente protagonisti: i salesiani si mettono in luce con un ottimo primo quarto nel quale segnano ben 25 punti. L’Azzurra rimane indietro di sette, ma nel secondo periodo arriva la puntuale reazione dei padroni di casa: la rimonta porta il pareggio fino al 40-40, poi sulla sirena di metà incontro è Pavan che “spariglia”, grazie ad un tiro da tre punti che vale il +3 esterno al ventesimo.
Si torna in campo, ma non cambia la musica: ancora una volta sono gli attacchi a prevalere sulle difese, ma il Don Bosco cerca di scardinare la resistenza dei locali con una zona press. Coach Bertoni indovina la mossa, perchè l’Azzurra ha un black out e il Don Bosco piazza un break che diventerà determinante ai fini del risultato: +18 al trentesimo, sul punteggio di 49-67, poi in apertura di ultimo quarto l’Azzurra trova tre triple consecutive con un ottimo Crise (28 punti a referto). Un colpo duro per il Don Bosco, che però mantiene i nervi saldi: il margine è ancora sufficiente per non farsi prendere da eventuali patemi d’animo, ed alla fine arriva la vittoria per 68-77. Soddisfatto coach Bertoni a fine incontro: “un particolare plauso al collettivo, che ha dimostrato grande impegno e voglia di fare squadra, anche in difesa. Buona la nostra reattività, ma ora dovremo già pensare a sabato prossimo, quando saremo impegnati sul campo della capolista Star Energy: sarà un banco di prova per misurare i miglioramenti del gruppo”.
AZZURRADON BOSCO TRIESTE 68 – 77 (18-25; 40-43; 49-67)
Hering 4, Vigini, Longo 21, Venier 2, Ianezic 7, Merandino 10, Baroncini 4, Lonciari 4, Gesù 14, Pavan 11.

CONTINUANO LE “AMNESIEPER L’UNDER 14 DI BUNA
Un’altra sconfitta per il Don Bosco Trieste, che questa volta cade contro l’Aibi Fogliano: partita casalinga per i salesiani, che reggono benissimo durante il primo periodo ma poi si perdono in alcuni errori già commessi nelle precedenti partite. Gli isontini non riescono a scappare durante i dieci minuti iniziali, vista anche l’ottima prova di Esposito (23 a referto), ma poi aumentano i colpi in difesa e per il Don Bosco la partita si fa difficile: qualche errore di troppo in attacco condanna i salesiani, che vanno sotto di quindici alla fine del secondo quarto, per poi lasciare spazio nella ripresa alla formazione ospite. Un peccato per i ragazzi di Buna, che però comunque migliorano notevolmente il loro rendimento rispetto al girone d’andata: da non dimenticare, infatti, che l’Aibi nella prima partita aveva inflitto ben quaranta lunghezze di scarto a Covelli e soci, che praticamente hanno dimezzato il gap nel match di ritorno.
DON BOSCOAIBI FOGLIANO 46 – 70 (15-20; 23-38; 33-57)
Don Bosco Trieste: Pozzer, Devetak, Travisan, Convertino, Baroncini, Milosavljevic 4, Venier 7, Bressan 4, Beltrami, Dudine 6, Covelli 2, Esposito 23.
Aibi Fogliano: Giacovaz, Greco, Dare 28, Codarin, Crico, Bancati 8, Erman, Donato 14, Ballaben, Altran 10, Visintini 10.

UNDER 13: PIUTRENTA CONTRO LA GIOVANE AZZURRA C
Netta vittoria del Don Bosco Trieste contro l’Azzurra C: da specificare, però, che gli avversari di turno scendono in campo con una formazione interamente composta da ragazzi dell’annata del 2003, che dunque possono pagare la differenza d’età rispetto all’intero roster salesiano. Durante il primo periodo, i padroni di casa schierano anch’essi un quintetto formato dai più “piccoli” e ne viene fuori un confronto sostanzialmente alla pari: approccio un po’ “sonnacchioso” del team salesiano, che presta il fianco alle iniziative dell’Azzurra C. Dopo la prima sirena, il punteggio è fermo sull’11 pari, poi dalla seconda frazione in poi si avverte nettamente la differenza d’età: il 22-4 di parziale a favore del Don Bosco è un dato eloquente, con gli ospiti che scivolano a meno diciotto all’intervallo lungo. La partita, nella ripresa, è un confronto solamente da amministrare per Butti e compagni, che finiscono con tre uomini in doppia cifra e la coppia Travisan – Venier rispettivamente con nove e otto punti a referto. Dall’altra parte è Fantoma il miglior realizzatore a quota dodici, in un match che termina con un rotondo più trenta per il Don Bosco.
DON BOSCOAZZURRA C 72 – 42 (11-11; 33-15; 53-28)
Don Bosco Trieste: Butti 10, Travisan 9, Venier 8, Giachin 2, Matonte 6, Sabadin 3, Petralia 4, Dudine 10, Covelli 8, Longo 12.
Azzurra C: Schillani 11, Katalan 7, Milo 8, Coslovich, Trampuz Bisiachi, Novaro, Iannello, Fantoma 12, Settimo 4.

UNDER 13: IL CIELO E’ SEMPRE PIU’…AZZURRA PER IL DON BOSCO
Altra partita contro l’Azzurra ed altra vittoria per il team Under 13 del Don Bosco Trieste: questa volta, è il turno della formazione ‘B’ della storica società del patron Cumbat, che affronta a viso aperto i salesiani nel “pallone” dell’Oberdan. Il Don Bosco, però, chiude la pratica fin da subito, con un primo quarto pressochè perfetto, sia in difesa che in attacco: il 6-24 dei primi dieci minuti è un dato eloquente, che poi influenza il punteggio per tutto il resto del match. E’ l’ultima partita del girone d’andata, ma comunque entrambe le formazioni sono concentrate: l’Azzurra, nonostante il gap, non molla di un centimetro e si gioca davvero duro sul campo. Dudine (21) è il trascinatore del Don Bosco in attacco e permette ai salesiani di amministrare un buon “tesoretto” durante i quaranta minuti di gioco: lo spalleggiano alla grande anche capitan Covelli, Longo e Butti. Alla fine il punteggio recita 47-81 e per i salesiani si tratta di un’altra vittoria positiva.
AZZURRA B – DON BOSCO TRIESTE 47 – 81 (6-24, 24-45; 38-61)
Azzurra B+: Bernardi 8, Toso 8, Zucca 2, Milisavljevic, Bordon 8, Stok 4, Bisiani 6, Coslovi 2, Bressa 3, Busolo 4, Desinan 2.
Don Bosco Trieste: Radivo, Butti 11, Travisan 4, Venier 8, Giachin 4, Matonte 2, Petralia 4, Dudine 21, Covelli 13, Longo 14.

Ufficio stampa Eppinger Don Bosco Trieste