Giovanili: U15F ko, U14F cala il tris, U13M ancora imbattuta

26 novembre 2014
Logo Int. Baloncesto Isontina

UNDER 15 FEMMINILE, AIBI BEFFATA NEL FINALE DAL SISTEMA ROSA PN.
Bruciante sconfitta per l’under 15 femminile Aibi, superata fra le mura amiche del Sistema Rosa. Una partita letteralmente buttata al vento nell’ultimo quarto, dato che le isontine, avanti anche di 13 lunghezze nell’ultimo quarto, sono state sorpassate nei 5 minuti finali, senza riuscire a reagire alla rimonta ospite per blindare un successo che sin li sarebbe stato ampiamente meritato.
Davvero un peccato, perché per oltre tre quarti di gara l’Aibi ha giocato un buon basket trovando buone soluzioni in attacco e contropiedi efficaci. Bene anche la fase difensiva, con il Sistema Rosa a trovare con difficoltà la via del canestro: le ospiti sono rimaste in partita aggrappandosi al tiro da fuori, tirando perlatro con ottime percentuali. Nell’ultimo periodo la svolta: la difesa a zona delle pordenonesi e qualche imprecisione in attacco da parte delle ragazze dell’Aibi hanno consegnato il referto rosa alle ragazze del Sistema Rosa.
Coach Luca Soranzio fotografa così una partita dai due volti: “Abbiamo giocato una buona partita per tre quarti di gara. La differenza, purtroppo, l’abbiamo fatta noi in difesa, concedendo tiri facili e non marcando come avevamo fatto fin li. Abbiamo attaccato con pazienza la zona e siamo andate a tirare spesso in area senza capitalizzare quanto di buono fatto (1 su 9). Dobbiamo migliorare sulla concentrazione per evitare errori banali al tiro (24 su 61 da sotto), anche perché riusciamo ad andare a tirare ad alta percentuale ma non riusciamo a concretizzare tutto quello che costruiamo. Lavoreremo ancora in palestra, questo è un buon gruppo che si applica e può diventare una buona squadra per il futuro”.
Sabato alle 17.30 l’under 15 femminile Aibi sarà ospite dell’Interclub Muggia per la quinta giornata d’andata.
AIBI FOGLIANOSISTEMA ROSA 61-67
Nadalutti, Esposito 7, Colucci 1, Rorato 23, Sella 2, Degrassi 2, Pasqualini, Chicco 15, Sambo 2, Cosulich, Brancati 9, Zuliani. Coach: Soranzio.

UNDER 14 FEMMINILE, A MUGGIA L’AIBI CALA IL TRIS.
Tre su tre e primo posto nel girone per l’under 14 femminile Aibi. La squadra allenata da Piera Mazzoli espugna anche Muggia con una bella prova di squadra e una Rorato efficacissima in attacco.
La Mazzoli esprime la sua soddisfazione a fine match: “Il terzo successo in altrettante partita ci dice che siamo sulla strada giusta. Sebbene siamo una squadra appena formata c‘è un bell’affiatamento e grande voglia d’impegnarsi e fare bene. Dobbiamo ancora affrontare le squadre più quotate, ma per ora sono contenta di quello che riusciamo a fare”.
Sabato 29 novembre l’under 14 femminile Aibi ospita a Fogliano Redipuglia la Polisportiva Concordia, con inizio alle 16.
INTERCLUB MUGGIA-AIBI FOGLIANO 46-82
Conz 8, Bertoli, Zanella, De Rivo 10, Pozzobon 9, Clemente, Puntin 12, Rorato 28, Brancati 15, Bressan, Marra, Luis. Coach: Mazzoli.

UNDER 13 MASCHILE, L’AIBI BATTE IN VOLATA L’ARDITA E RESTA A PUNTEGGIO PIENO.
L’under 13 maschile targata Aibi Fogliano vince anche il derby con l’Ardita e prosegue la propria marcia a punteggio pieno nel girone goriziano di categoria.
Dopo un avvio favorevole ai ragazzi di casa il match è rimasto in equilibrio con il punteggio in continua altalena, sino al finale thrilling. La spunta l’Aibi, più fredda, mentre l’Ardita rimpiange i due liberi falliti a 5 secondi dalla sirena. Determinanti nel finale i rimbalzi di Cogoi e i recuperi di Tognon, la palma di mvp va a Brancati.
Il match riletto da Ricky Deana, vice coach Aibi: “Brava tutta la squadra per non aver mai abbassato l’intensità, anche nei momenti più difficili, e nell’aver tenuto alto il morale dalla panchina. Voglio sottolineare lo spettacolo in tribuna, con un pubblico sportivissimo da entrambi i lati ed entusiasta dello spettacolo. Ovazione nel finale con molti cori di “bravi tutti” come se ne vedono di rado purtroppo. A mio avviso un clima eccezionale”.
Nel prossimo turno, lunedì 1° dicembre, l’under 13 Aibi sarà ospite della Falconstar a Staranzano con inizio alle 18.45.
AIBI FOGLIANO-ARDITA GORIZIA 44-43 (15-8, 21-23; 28-29)
Basso, Brancati 11, Furlan 5, Brazzoni 2, Pierobon 2, Basile 2, Gon, Negrisin 2, Tognon 8, Cogoi 6, Ferlan, Erman 6. Coach: Clemente.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano