Giovanili: U15 cede al Fogliano, u13 espugna il campo del Bor

19 novembre 2014
Logo U.S.D. Don Bosco Trieste

Under 15 regionale: Fogliano passa sul parquet del Don Bosco
La formazione Under 15 Regionale del Don Bosco deve incassare un’altra sconfitta: questa volta è Fogliano a prendersi i due punti sul parquet di Via dell’Istria, ma c‘è più di qualche rammarico nelle file salesiane.
Un dato su tutti: il 7/35 ai tiri liberi che certamente è stato cruciale ai fini del risultato; con una cifra del genere, vincere diventa molto complicato. Vigini e compagni giocano bene per circa quindici minuti, poi il break decisivo degli isontini arriva poco prima dell’intervallo lungo: Fogliano allunga prepotentemente e si porta sul 21-36 al ventesimo minuto.
Uno scarto importante, ma nella ripresa il Don Bosco riesce a rosicchiare qualche punticino tornando a meno nove: gli errori dalla lunetta ed anche qualche facile conclusione sbagliata da sotto, però, impediscono di completare la rimonta. I problemi in attacco proseguono fino alla fine, tanto da far registrare appena 39 punti, contro i 58 di Fogliano; coach Bertoni, a fine gara, dichiara: “il gruppo c‘è, ma dobbiamo lavorare ancora tantissimo sui fondamentali, specialmente in attacco. Con 39 punti non è facile poter rimanere in partita”.
DON BOSCO TRIESTEFOGLIANO 39 – 58 (12-13; 21-36; 32-47)
Ferrante 4, Hering, Vigini, Longo 9, Bressan, Venier 5, Ianezic 2, Merandino, Gesu 5, Esposito 6, Pavan 8. All. Bertoni

Under 13: c‘è la firma dei 2003 sulla vittoria contro il Bor
Convincente vittoria del Don Bosco Trieste Under 13 sul campo del Bor: allo stadio “Primo Maggio”, i ragazzi di Cinzia Pelizon si impongono 39-58 con una prestazione di rilievo specialmente nel secondo quarto.
I salesiani salutano il ritorno di Longo, dopo un infortunio al piede che lo ha tenuto fuori a lungo, e si prendono un piccolo vantaggio nel primo periodo: sono quattro le lunghezze da gestire, ma forse il Don Bosco prende un po’ sottogamba l’impegno ed anche per questo il Bor non si lascia sopraffare, rimanendo in partita. Nel secondo quarto, però, arriva il parziale di 1-11 che è determinante: i padroni di casa vengono staccati nel punteggio e non riusciranno più a recuperare.
Venier (15) produce una buona prestazione, mentre anche il resto dei ragazzi del 2003 dà un ottimo contributo: forse un po’ sottotono i più “esperti”, ma comunque la vittoria arriva con il +19 conclusivo e due punti in trasferta che fanno sempre piacere.
BOR TRIESTEDON BOSCO TRIESTE 39-58 (10-14; 11-25; 23-42)
Bor Trieste: Kovacic 8, Cok, Simoniti 2, El Baj 2, Schrott 4, Bremec 1, Fontana, Vertovel 10, Tercon 12, Favento, Pieri.
Don Bosco Trieste: Radivo, Butti 15, Travisan, Venier 15, Giachin 2, Sabadin, Dudine 14, Busetto 2, Covelli 4, Longo, Poletti 6.

Under 13: Salesiani a tutto gas contro la Barcolana
Una vittoria scoppiettante, in questa settimana, per la formazione Under 13 del Don Bosco Trieste. I ragazzi salesiani viaggiano a 139 all’ora contro la Barcolana, ottenendo una netta vittoria in una partita che si chiude già dopo dieci minuti. Il 3-38 del primo periodo è perentorio, con coach Cinzia Pelizon che riesce a trasmettere la giusta carica ai suoi ragazzi: con trenta punti di vantaggio, i salesiani possono dedicarsi poi a provare in partita le cose sperimentate in settimana e ottengono buonissimi risultati, portando peraltro cinque uomini in doppia cifra. Dudine top scorer con 36 punti a referto, mentre Venier fa la barba al trentello ed anche Covelli si iscrive nel “club” dei ventellisti. Decisamente un bel giovedì, per la formazione del Don Bosco, che ora si ferma per un paio di settimane in attesa del prossimo impegno: sabato 6 dicembre, infatti, Giachin e soci saranno attesi dal derby con il Basket4Trieste e chissà che San Nicolò porti in regalo un altro succulento referto rosa.
BARCOLANADON BOSCO TRIESTE 26-139 (3-38; 8-56; 14-108)
Barcolana: Marino 2, Venum, Fornasaro 2, Martinolli, Canale 12, Caliendo 1, Timpone, Chiurlo 4, Capuzzo, Caiola 5, Iskra.
Don Bosco Trieste: Radivo 2, Butti 14, Travisan, Venier 28, Giachin 15, Pedralia, Dudine 36, Busetto, Covelli 20, Longo 8, Poletti 12.

Uff. Stampa Eppinger Don Bosco