Romans raddoppia e scommette sul basket femminile

12 ottobre 2014
Logo Asar Basket Romans

Fiocco rosa per il movimento cestistico romanese, che da questa stagione godrà anche della presenza di una formazione femminile iscritta alla serie C regionale.
Il panorama della palla a spicchi si amplia e quest’anno a Romans vedrà tre formazioni di punta a livello regionale: la C maschile, la formazione Under 15 eccellenza e, per l’appunto, la C femminile, a comporre un quadro particolarmente interessante sul piano sportivo.
L’intuizione di ospitare lo scorso anno le finali regionali femminili e l’auspicio del Presidente del Comitato regionale FIP Giovanni Adami, che aveva candidato la sede romanese, hanno trovato dunque sbocco nella realtà di questi giorni. Per il presidente Michele Calligaris e per l’intero direttivo dell’ASAR una scommessa tutta da giocare, nel vero senso della parola, auspicando che la novità possa trovare anche da parte degli appassionati sportivi locali la giusta curiosità e il giusto apprezzamento.
Non si parte da zero. La formazione, infatti, (ri)parte dal nucleo originario della formazione che già da due anni svolgeva gli allenamenti a Romans e che prima con il nome di Atlheltismo quindi con quello dell’Ardita avevano dato vita ad un progetto sportivo vincente. Ora, dopo la vittoria del campionato e la conseguente e obbligata rinuncia alla serie B, il gruppo riparte trovando casa proprio a Romans, dove per l’appunto già veniva ospitata, presentandosi ai nastri di partenza della c regionale femminile con ambizioni diverse, un gruppo rinnovato, ma non minori entusiasmo e passione per un idea da consolidare mese dopo mese.
A seguire le sorti della squadra in qualità di dirigente di riferimento, come negli anni passati, Luciano De Mitri, la cui presenza garantirà anche il rafforzamento tra l’ASAR ed un’ altra realtà importante come il gruppo Sportivo “Giuliano Schultz” di Medea (che vede proprio in De Mitri il suo massimo referente sportivo), specializzato nello sport disabili intellettivi e relazionali. Già da qualche anno la società sportiva romanese e quella di Medea collaborano nel progetto “basket unificato” (memorabile a riguardo l’evento del 2009, anno di inizio della collaborazione, con gli atleti disabili coinvolti nella due giorni di grande basket con la presenza delle formazioni di punta di Varese, Lubiana e Udine). Con questo nuovo progetto femminile, la formazione “unificata” vedrà la presenza in gare e tornei, accanto ai disabili, di atleti e atlete di entrambe le formazioni di serie C romanesi.
Un cerchio che si chiude nel segno dello sport per tutti, nel massimo rispetto dei valori dell’integrazione sociale.
L’avvio del campionato è previsto sabato 1 novembre.
Un impegno che ci si auspica possa trovare consensi e sostegno anche da parte ddegli sponsor privati al fine di garantirne il consolidamento e la continuità di intenti.

da http://www.asarbasket.com