"Icio" Zuppi illustra il progetto A.I.B.I. Fogliano

11 luglio 2014
Baloncesto_Isontina_AIBI_Fogliano_Maurizio_Zuppi.jpg

Il vivaio come serbatoio della prima squadra del futuro. È questo l’obiettivo principale di Maurizio Zuppi, pronto a tuffarsi in una nuova sfida con il doppio incarico di responsabile tecnico del settore giovanile e allenatore della prima squadra, per il terzo anno consecutivo sponsorizzata da Geoclima, nel settore maschile dell’A.I.B.I. Fogliano.
“Dopo 33 anni di fila in panchina mi sono concesso un anno sabbatico – esordisce “Icio” Zuppi – ora ho ricaricato le pile e ho tanta voglia di tornare in palestra per dare il mio apporto a questa società”. Vediamo quali sono i cardini su cui imposterà il proprio lavoro il 54enne tecnico monfalconese.
Priorità – “L’obiettivo numero uno è quello di portare almeno 3 o 4 giocatori del vivaio in pianta stabile in prima squadra, quindi lavoreremo in questa direzione. In quest’ottica le squadre under 17, under 19 e senior “parleranno” lo stesso linguaggio dal punto di vista tattico, in modo da facilitare l’interscambio di giocatori”.
Alzare l’asticella – “Una delle cose che mancano a livello giovanile è l’abitudine a giocare partite tirate, di un livello superiore. “Giocare di più” sarà il motto dell’A.I.B.I., anche a scapito di qualche allenamento in meno. E’ necessario misurarsi con le categorie superiori, e la logica conseguenza è che molti ragazzi, diciamo 6-7 anche a turno, si alleneranno con la prima squadra”. STAFF “Rispetto ad altre realtà – prosegue coach Zuppi – ho trovato una società strutturata e organizzata. Devo intervenire portando entusiasmo, quantità e qualità del lavoro. Abbiamo uno staff di allenatori e vice di assoluto livello, l’idea principale è far sì che tutti si sentano allenatori di una società, non di una squadra. Lo stesso concetto vale per i giocatori”.
Difesa – Parlare di mercato è prematuro, ma Zuppi indica subito la via da seguire. “L’aspetto difensivo mi sta particolarmente a cuore. È fatto di tecnica, di fisico, ma anche di cuore e partecipazione al gruppo. Non tutti possono diventare ottimi attaccanti per una questione di talento, ma tutti possono diventare ottimi difensori”.
Camp – La stagione 2014/15 di tutte le giovanili targate A.I.B.I. si aprirà fra fine agosto e inizio settembre con un camp in Slovenia, a Postumia, in una struttura ideale dove i ragazzi isontini incontreranno altre realtà cestistiche, italiane ed estere. “Intende essere un appuntamento per fare crescere bene i ragazzi e cementare il gruppo” spiega Zuppi, che aggiunge: “Giulio Da Re e Paolo Cossi sono due giovani molto promettenti che si sono messi in evidenza nelle selezioni Fvg, ma molti altri ragazzi dell’A.I.B.I. sono seguiti con attenzione dagli staff regionali”.
Squadre – Definito, infine, il quadro delle squadre che parteciperanno ai campionati giovanili 2014-15 e i rispettivi allenatori. Esordienti e under 13 (che giocherà anche il campionato under 14 regionale) saranno guidate da Gilberto Clemente, under 14 elite e under 15 regionale formeranno un “super gruppo” di allenamento con coach Aldo Agostinis, così come l’under 17 eccellenza e l’under 19 elite, affidate rispettivamente ad Andrea Ruggeri e Luca Soranzio. Queste due squadre, oltre a lavorare in sinergia fra loro, avranno la prima squadra come riferimento.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. Fogliano – Giuseppe Pisano