Reggio All Star Game 2015

24 maggio 2015 @PalaBigi di Reggio Emilia + sito internet + facebook

Reggio All Star Game 2015 Il Girone B vince l'edizione 2015: Piuca MVP del match

27 maggio 2015
All_Star_Game_Reggio_Emilia_2015_Roberto_Piuca_Carpine_MVP.jpg

Anche quest’anno è terminata la giornata finale del campionato di Promozione, svoltasi nella giornata di domenica 24 maggio al PalaBigi di Reggio Emilia. Il primo e più importante verdetto è che La Torre ha vinto la finale del torneo contro gli Schiocchi Ballers per 69-63, cogliendo una storica promozione in serie D. Gli altri verdetti sono stati sanciti dagli eventi precedenti al big match. Davide Bellagamba del Plaza de Toros Marconi ha trionfato nella Gara del tiro da tre punti, laureandosi miglior tiratore del torneo. La Selezione del girone B ha invece avuto la meglio sulla Selezione A nell’All Star Game che ha preceduto la Finale. Mvp di questa gara (eletto dai quattro allenatori che hanno allenato le due formazioni) è stato Roberto Piuca della Centro Lattonieri Carpine. Numeroso il pubblico accorso a questa ormai consueta giornata di basket conclusiva del torneo, che anche quest’anno ha testimoniato l’importanza e l’attaccamento di tifosi ed appassionati a questo campionato. Nel dettaglio, questo l’andamento ed i commenti della giornata finale del campionato di Promozione.

*GARA DA TRE *
Dei 15 atleti iscritti (un solo posto disponibile, quindi un solo giocatore di ogni società iscritta al campionato), come anticipato, ha trionfato Bellagamba, ma nello specifico ecco i risultati delle sessioni di tiro (3 tiri per ognuna della classiche posizioni, ovvero laterali, medie e frontale, per un totale di 15 tiri a sessione). L’elenco sottostante rappresenta anche, per estrazione, l’ordine di partenza dei tiratori e il successivo ordine seguito in base alle qualificazioni conseguite.
p=.

ALL STAR SELEZIONE DELLE SELEZIONI, GIRONI A E B
Selezione A 74 – Selezione B 100 (13-15, 40-52, 51-73)
Arbitri: Del Rio Stefano e Del Rio Simone.
Note: Spettatori presenti 200 circa.
Girone A: Belli 3, Ciuti 8, Cervi 9, Anselmi, Mazzocchi 8, Rosi 4, Giraud 9, Bocchia 8, D’Amore 10, Rastelli 6, Micucci 3, Rancati, Marcucci 6. All. Piva e Gorreri.
Girone B: Manicardi 6, Ferretti 10, Fregni 8, Martinelli 18, Acosta 8, Garofoli 9, Manzotti 5, Talami 6, Bagni 2, Tralli, Piuca R. 12, Aldrovandi 3, Masoni 13. All. Torreggiani e Carretti.
Primo quarto in equilibrio con Martinelli e Fregni che sostengono la Selezione B in attacco. Sul fronte opposto sono Giraud e Cervi a spingere sull’acceleratore per un risultato di sostanziale equilibrio. Nel secondo quarto, nonostante la verve offensiva di Marcucci (due triple), la Selezione B tenta l’allungo aumentando il ritmo della gara e riuscendo a portarsi sul +10 a metà del quarto. I canestri di Acosta e Talami contribuiscono infatti al vantaggio all’intervallo. La selezione A si riavvicina sospinta dai canestri del collettivo, ma soprattutto da D’Amore. La selezione B tenta di chiudere l’allungo iniziato precedentemente e con i canestri di Piuca, Ferretti e Masoni scappa via fino al +12 che chiude il primo tempo. Il terzo quarto si apre sulla falsariga del secondo: Piuca e Martinelli allungano per la Selezione B fino al +25 di metà quarto. La frazione si chiude sul +22, con la Selezione B in pieno possesso dell’inerzia della gara. L’ultimo periodo si apre con la Selezione A decisa a rimettersi in carreggiata, con i positivi Cervi e Ciuti a spingere il loro team. La partita offre ancora emozioni, perchè la Selezione A non molla la presa e resta sul 68-81 a 5’ dalla fine della gara. A questo punto però, Masoni segna i canestri che riportano il vantaggio sopra le 20 lunghezze (68-88) a 4’ dalla fine. Gli ultimi minuti vedono la Selezione B condurre in porto la vittoria senza ulteriori patemi. Si chiude così sul 100-74 per la Selezione B. A fine gara, gli allenatori delle Selezioni A e B, assegnano il titolo di Mvp della partita a Roberto Piuca della Centro Lattonieri Carpine.

Ufficio Stampa FIP Comitato Provinciale