Comunicazioni FIP Le notizie più importanti dell'ultimo consiglio regionale

5 maggio 2015
fip_emilia_romagna.jpg

Si è tenuto a Bologna, giovedì 16 aprile, presso la Sala Riunioni del C.R. di Viale Alcide de Gasperi 24/26, il Consiglio Regionale presieduto dal presidente, Stefano Tedeschi. Tra i principali argomenti trattati:

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: – Il Presidente ha pubblicamente fatto le condoglianze alla famiglia ed alla società sportiva di Dario Bellandi (Centro Minibasket Bologna), auspicandosi che possa essere ricordato dal mondo della pallacanestro attraverso un evento a lui intitolato – Il Consiglio è stato poi relazionato sui gravi fatti avvenuti al termine della partita di play off Fiorenzuola-BC Russi (ottavi gara1) – Il Presidente ha presentato l’evento di domenica 18 aprile a Porretta Terme (celebrazione della futura patrona della pallacanestro italiana, la Madonna del Ponte) – Dal mese di maggio sarà possibile, sugli organi ufficiali della FIP Emilia-Romagna, promuovere camp estivi, a patto che chi organizzi sia una società regolarmente affiliata alla FIP. – Tre società (una di Promozione e due di Prima Divisione) hanno pagato in notevole ritardo la rata di marzo e dovranno subire i provvedimenti previsti.

ATTIVITA’ ARBITRALE E DESIGNATORI U.d.C
Dalla prossima stagione le tariffe arbitrali per i massimi campionati regionali maschili e femminili, saranno equiparate in tutta Italia; per i nostri arbitri non ci saranno riduzioni.

ATTIVITA’ GIOVANILE
A giugno verrà effettuata una riunione dove verranno convocate le società iscritte ai campionati di Eccellenza ed Elite.
Si sta pensando ad anticipare le iscrizioni all’Under 20 per capire, essendo un campionato nuovo, i possibili numeri complessivi.
Le scadenze per le iscrizioni saranno 17 luglio e 11 settembre e le riunioni della Commissione Regionale apposita sono previste per il 20 luglio e per il 14 settembre per la proposta al Consiglio di definizione delle squadre ammesse.

BORSE DI STUDIO
Sulla falsariga di quanto fatto dal Comitato di Reggio Emilia, il C.R. sta pensando di realizzare, su base regionale, delle borse di borse di studio per tesserati maschi e femmine; prossimamente verranno definiti numeri e modalità di partecipazione

CONTRIBUTI TORNEI
Il Consiglio delibera di erogare contributi per alcuni tornei che operano su progetti che coinvolgano la formazione arbitrale con attività residenziale degli arbitri stessi: ad Insegnare Basket Rimini per il Torneo “Papini”, alla soc. Cesenatico 2000 per il torneo omonimo e al Basket Salso per il torneo di Salsomaggiore.

VARIE
Il Presidente, in riferimento all’immobile del piano superiore in Viale De Gasperi 26, ha riferito che, è ormai pronta la sala riunione per gli utilizzi istituzionali egli altri uffici ad uso salette riunioni e magazzino del materiale in uso alle rappresentative, sempre in attesa dell’Asta prevista a fine anno 2015.

Il prossimo Consiglio Regionale si terrà a Bologna nel prossimo mese di maggio.

Simone Motola
Ufficio Stampa FIP Emilia-Romagna