Vº Memorial Mario Fabbri

dal 3 gennaio 2015 al 6 gennaio 2015 @Rimini e Santarcangelo di Romagna + sito internet + facebook

Vº Memorial Mario Fabbri Presentata l'edizione 2014

19 dicembre 2014
PRESENTAZIONE_FABBRI_2015.jpg

Insegnare Basket Rimini, Angels Santarcangelo e il Comitato Regionale della F.I.P. hanno presentato oggi a Rimini, presso l’Hotel Admiral Palace, il “5° Memorial Mario Fabbri – 1° Torneo Dulca”, manifestazione riservata a rappresentative regionali Under 15 maschili e Under 14 femminili che si terrà, nella provincia di Rimini, dal 3 al 6 gennaio 2015. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, è previsto anche un torneo nazionale Under 17 maschile, dove saranno presenti, tra le 12 formazioni iscritte, anche gli Angels, la Fulgor Libertas Forlì, la Vis 2008 Ferrara e lo Junior Basket Ravenna.
La rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna, in attesa del roster che sarà definito nei prossimi giorni, è stata inserita nel girone A (azzurro) con la favoritissima Lombardia, l’ostica Liguria ed il Trentino Alto Adige. Le ragazze, invece, saranno sempre nel girone A (rosa), ma oltre alla Lombardia, dovranno confrontarsi con Piemonte, Lazio ed Umbria.
I due tornei hanno formule diverse. Tra i ragazzi sono previsti due gironi all’italiana di 4 squadre cadauno, semifinali incrociate e finale il giorno dell’Epifania, alle ore 11,30, al PalaAngels di Santarcangelo. Due gironi da cinque squadre, invece, per il settore femminile, con le due prime che disputeranno direttamente la finale, sempre il 6 gennaio, ma alle ore 10,30 al “PalaFlaminio” di Rimini.
Erano oggi presenti il Presidente Regionale della F.I.P., Stefano Tedeschi, il Presidente degli Angels, Maurizio Fabbri, il deus ex machina del torneo, Massimiliano Intorcia, e per l’azienda Dulca, leader nella distribuzione di dolciumi, il Sig. Roberto Fabbri.
La nostra regione sarà, come sempre, sempre guidata dalla Referente Tecnico Territoriale, Valeria Giovati.
Cosa dobbiamo aspettarci da questo gruppo 2000 che, nell’ultimo Trofeo delle Regioni, disputatosi proprio a Rimini, ha chiuso al 5° posto? “Sono ragazzi che stanno crescendo fisicamente, che si stanno impegnando severamente, ma che, nei mesi scorsi, ho visto poche volte. Abbiamo perso il sammarinese Ugolini che è passato alla Reyer Venezia, ma abbiamo alcuni nuovi prospetti interessanti anche se, al momento, sono fisicamente immaturi rispetto ai pari età e pari ruolo; li seguiamo con attenzione, ma, da questa edizione del ‘Fabbri’ ci aspettiamo soltanto dei miglioramenti e non prestazioni straordinarie”.
Quindi le favorite sono altre? “Sicuramente Lombardia e Veneto sembrano un gradino sopra; noi giocheremo una partita alla volta e soltanto il 6 gennaio vedremo quale risultato avremo raggiunto. Io sono fiduciosa e in una competizione così breve…”.

Simone Motola
Ufficio Stampa FIP CRER