Presentazione ufficiale e rinnovo sponsorizzazione A.S. 2014-2015

18 settembre 2014
Pallacanestro_4_Torri_Presentazione_ufficiale_e_rinnovo_sponsorizzazione_A.S.jpg

Si è svolta, nel piacevole scenario del rinnovato ristorante Natura all’interno dell’ex Kleb, la presentazione ufficiale della prossima stagione sportiva e dell’importante rinnovo di sponsorizzazione con la Despar per i prossimi tre anni. “Rinnovare la sponsorizzazione triennale con la Despar è un motivo di vanto che ci premia – ha detto Luigi Moretti presidente della 4 Torri – perché vuol dire che la nostra squadra sta facendo qualcosa di importante. Crediamo o almeno ci auguriamo che, anche attraverso la nostra attività e presenza mediatica, di aver contributo alla crescita del marchio Despar nella nostra città. Un impegno vitale per poter continuare le numerose attività della nostra società, che si appresta a disputare il suo terzo campionato in serie C regionale” oltre naturalmente a tutta l’attività giovanile”.
La presenza dell’amministrazione comunale è stata garantita dall’assessore al sport, Simone Merli che nel suo intervento ha rimarcato l’importanza di azioni di supporto come quella che la Despar ha intrapreso con la società granata. “Ringrazio gli sponsor perché lo sport, non solo quello ferrarese, ne ha veramente bisogno. Anche Ferrara può scalare la classifica del sole 24 Ore sull’indice di sportività che ci vede 86esimi su 110 province. Di noi è possibile un racconto migliore e puntare sui giovani è sicuramente una mossa vincente”.
La condivisione di valori e di intenti formulata da Moretti è confermata anche da Fabrizio Cicero Santalena, direttore marketing Aspiag – Despar. “Non è un momento facile per gli investimenti ma sulla 4 Torri non abbiamo avuto dubbi. Siamo felici del consolidato rapporto che si è costruito negli anni con una società così prestigiosa e radicata nel ferrarese, una realtà in grado di coinvolgere centinaia di ragazzi e bambini in una disciplina sportiva sana e pulita con risultati eccellenti. Inoltre per un’azienda come la nostra, che vive del dialogo con il territorio, è fondamentale inserirci nella comunità dove abbiamo i punti vendita”.
“Vengo dal mondo della polisportiva 4 Torri – ricorda la delegata provinciale Luciana Pareschi nel suo intervento, – un mondo sano che ho allevato e che oggi identifico nel mondo di Moretti perché tiene saldi gli stessi valori”. Complimenti quindi al nostro presidente (che con i suoi 20 anni di attività alle spalle è candidato come stella al merito sportivo del Coni) e alla squadra con l’augurio di vederla protagonista.
Anche Giorgio Bianchi, consigliere regionale FIP ha brevemente commentato “Abbiamo delle rocce in squadra a cui auguro le cose più belle anche se, come normale sia nello sport, il campionato giocato resta sempre un incognita”.
Passando alla presentazione della squadra si è sottolineato, tra l’altro, che l’età media è attestata a 21,5 anni. “È una età bassa – ammette Moretti – e proprio per questo ci rende orgogliosi- Abbiamo avuto richieste da squadre importanti per i nostri giovani giocatori ma abbiamo scelto di farli maturare con noi inserendoli in un gruppo molto rinnovato e composto principalmente da due anime, quella granata e quella bolognese. Ai 6 giocatori confermati dalla 4T, si affiancano 5 nuovi innesti da Bologna che hanno esperienze importanti e che dovranno anche essere di grande supporto alla crescita dei nostri giocatori”.
A seguire il nuovo coach Marco Cavicchioli, (negli ultimi anni ad Altedo con ottimi risultati e quest’anno affiancato dall’ormai storico allenatore granata Andrea Fels) ha presentato l’intera squadra e staff al seguito non dopo però aver sottolineato di sentire con questo nuovo incaricato “una responsabilità importante perché con esso si dovranno onorare Ferrara, l’importanza di uno sponsor di spessore come Despar e non ultimo la gloriosa società granata”.
In ordine di numero di maglia il coach ha poi presentato i giocatori esprimendo per ognuno di loro un breve giudizio personale e spesso spronandoli alla ricerca del miglioramento. L’inizio è stato con i nati nel 1993 e quindi con Tommaso Fenati (“ha tante capacità che deve cominciare a esprimere facendo il salto di qualità”), Francesco Brandani (“non ha bisogno di presentazioni, è il clou di Ferrara anche se deve essere più libero mentalmente e più sereno in campo”) e Riccardo De Togni (“fermo per un problema alla caviglia, speriamo che recuperi in fretta e si integri nella squadra”). Si è poi passati ai più giovani del 1996 Massimiliano Bertocco (“è un 4 Torri doc, ha tanta volontà e margini di crescita”), Luca Marchetti (“è sempre sul pezzo e deve continuare ad essere costante nell’impegno”), Matteo Magni (“fantastico ma discontinuo”) e Francesco Ardizzoni (“compone il gruppo ma deve riprendere gli allenamenti dopo uno stop pianificato”). A questi giocatori ferraresi sono affiancati i tre nuovi innesti da Altedo, ovvero Fabio Pasquini (“è un buon pivot passato in B2”), Aldo Martini (classe 1985, “il numero uno a fare gruppo e a giocare a basket”), Simone Parmeggiani del ‘92 (“ha grandi capacità ma non deve accontentarsi”), infine Leonardo Burresi del ’93 (“gioca spesso come un toro, deve migliorare ma ci credo tanto”). Parole infine particolari per il capitano Giovanni Augusto. “È la ciliegina sulla torta – commenta il coach – e deve insegnare agli altri quello che sa. Un vero e proprio motivo di vanto per la squadra: ha avuto l’onore di indossare la canotta azzurra ai recenti campionati europei di ‘3 contro 3’” a Bucarest. Una giusta parola anche per lo staff e in particolare per Ermanno Turolla, l’ormai storico fisioterapista granata capace, ha detto Cavicchioli, di farlo sentire da subito a casa sua.

Despar 4 Torri Ferrara