Trofeo Marchetti -> Sampolese Bk Re - Eagles Basket 55-56

16 settembre 2014 AUTORE: soglioletta74
Logo Unione Sportiva Aquila Luzzara

Se il buongiorno si vede dal mattino, non si può certo dire che la stagione Aquilotta sarà adatta ai deboli di cuore. Sul sempre ostico campo di San Polo, i ragazzi di coach Cristian Beltrami escono con una vittoria al filo, grazie ad un poderoso recupero negli ultimi 10 minuti, dove i nostri ragazzi raccolgono i frutti di un lungo lavoro ai fianchi sui locali. Qualche defezione da ambo le parti (Caleffi e Corradini da questa parte, Margini dall’altra), non impedisce ad entrambe le compagini di mettere in campo il gioco impresso dai rispettivi coach: precisione in attacco ed attenzione difensiva da parte di coach Immovilli; intensità ed aggressività su entrambi i lati del campo per coach Beltrami. Ne nasce così una gara fatta di accelerazioni che però non portano a vari scossoni nel punteggio, sia per l’imprecisione al tiro Aquilotta (8/33 dal campo e 10/23 dalla lunetta nei primi 20’), che per la capacità dei pedemontani di sfruttare i problemi di falli dei nostri ragazzi. Di conseguenza l’equilibrio che regna per 18’ si spezza solamente negli ultimi due giri di lancette, passando da 26-24 a 36-27, in concomitanza con il miglior momento del trio Monti-Servidei-Tondo. La terza frazione vede le difese sopravanzare gli attacchi: gli Eaglets costringono gli avversari a diverse infrazioni di 24” concedendo canestro unicamente su situazioni casuali; ma le difficoltà ad andare in contropiede e ad entrare in area portano a diverse conclusioni dalla distanza con risultati deficitari, con il solo Teodori a trovare la via del canestro. Il cambio di difesa ed il calo sampolese, colpito ai fianchi dall’aggressività Aquilotta, apre finalmente il gioco a tutto campo rivierasco che, con 7 punti di Neri, sale da -10 a +2 in 6’ (49-51). Monti replica dalla distanza (52-51) e gli ultimi 3’ sono lotta di trincea. Tondo prova a replicare al mini-break scavato da due panieri di Salati e Sereni (52-56), ma trova solo il -1 che i nostri ragazzi sono bravi a gestire fino alla sirena. “Una gara su un campo storicamente non semplice.” dice Dario Rovani, dirigente accompagnatore “Abbiamo sofferto per generosità, eccedendo a volte con l’irruenza in difesa e con un po’ di frenesia in attacco. Ma tutti hanno portato il loro contributo alla vittoria e questo è il primo punto da cui partire.” Prossimo turno con la vincente tra PSA Modena e Fiorano.

Sampolese Basket Re – Eagles Basket Riva del Po 55-56
(parziali: 12-12, 36-27, 47-37)
Sampolese Basket Re: Davoli L. 1, Anghinolfi, Monti 13, Minardi 6, Davoli M., Tognoni 1, De Vizzi 2, Tondo 11, Esposito, Bizzocchi 3, Servidei 12, Pezzi 6. All. Immovilli.
Eagles Basket Riva del Po: Teodori 15, Vezzani, Cani 3, Costantino 5, Salati 3, Gelosini 2, Sereni 6, Neviani 5, Pesci 2, Neri 14, Freddi 1. All. Beltrami.